La specialista

Specialista in Endocrinologia 

a Livorno e Ischia (Napoli)

Nata a Livorno il 1 ottobre 1961, la dottoressa Pallini ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Ateneo Pisano e si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, presso l’Istituto di Endocrinologia dell’Università di Pisa, diretto  dal noto professore Aldo Pinchera.

La specialista in endocrinologia ha svolto attività clinica presso l’istituto di Endocrinologia di Pisa e in seguito presso l’Ospedale di Livorno. 

Inoltre, presso Consultori adolescenti di Livorno e della Bassa Val Di Cecina, ha svolto attività di consulente di endocrinologia e nutrizione.

Dal 2001 al 2021 ha  lavorato presso la Casa di Cura Villa Tirrena a Livorno, come responsabile del servizio ambulatoriale ed ecografico di endocrinologia.


Attualmente svolge la sua professione presso il propri studi di Livorno e Ischia, dove svolge la libera professione per la cura e il trattamento di problemi endocrinologici e  dei disturbi del comportamento alimentare, quali:

  • anoressia;
  • bulimia;
  • disturbo da alimentazione incontrollata;
  • obesità.

 

Disturbi alimentari
  • esame alla tiroide

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Dove avvengono i consulti di endocrinologia 

La dottoressa Stefania Pallini, specialista in endocrinologia, svolge la propria attività non solo a Livorno, nel proprio studio e presso la Casa di Cura Villa Tirrena, ma anche in Campania.
Infatti, la specialista è attiva anche a Ischia. 
Prenota un consulto
Icona - Esami diagnostici
Esami diagnostici
Nello studio di Livorno viene eseguita la bioimpedenziometria, per individuare il peso più adeguato da raggiungere, in relazione alla propria costituzione
Icona - Corsi di formazione
Corsi di formazione
La dottoressa organizza corsi di formazione per il trattamento dei disturbi alimentari. 
Icona - Diete personalizzate
Diete personalizzate
La specialista endocrinologa studia diete in base a specifiche esigenze del paziente.
Icona - Riabilitazione
Riabilitazione
La riabilitazione alimentare consente di ritrovare un comportamento regolare.

Pubblicazioni e associazioni specialistiche 

Pubblicazioni
La dott.ssa Stefania Pallini è presidente dell'associazione Libra ed è autrice, insieme alla dott.ssa Cristina Cherchi, del libro per bambini "La bussola a tavola", pubblicato nel Gennaio 2010 da MdS Editore.

Associazione Libra
Socia fondatrice e presidente di Libra - Associazione Disturbi Alimentari ed Educazione alla Salute - associazione no-profit riconosciuta dalle regione Toscana, che opera nel campo della promozione, prevenzione, ricerca dei disturbi alimentari e dell'informazione ed educazione alla salute.

La Dott.ssa è la responsabile dello Studio DIAITA, Centro di Terapia Integrata Obesità e Disturbi Alimentari. Il centro è formato da un équipe interdisciplinare composta da medici, psicologi, fisioterapisti, esperti nel trattamento individuale e familiare dei disordini alimentari e delle patologie correlate.
Studio DIAITA
  • paziente per visita tiroidea

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Curruculum Vitae della Dott.ssa Pallini

La dott.ssa Stefania Pallini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa con voti 108/110, discutendo la tesi "Reperto ecografico di ipoecogenicità tiroidea come indice prognostico nei pazienti affetti da gozzo diffuso tossico".

Si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, indirizzo Endocrinologia, presso l'Università di Pisa, direttore prof. Aldo Pinchera, discutendo la tesi "Fattori prognostici della recidiva dell'ipertiroidismo dopo trattamento con metimazolo in pazienti affetti da Morbo di Basedow".

Successivamente ha frequentato l'Istituto di Endocrinologia dell'Università di Pisa, acquisendo esperienza di pratica clinica e di laboratorio, svolgendo in prima persona ricerche cliniche e sperimentali in campo endocrinologico, con particolare riguardo ai fenomeni autoimmunitari delle patologie tiroidee e metaboliche, quali l’obesità.

Ha frequentato numerosi master e corsi di formazione sull'obesità e i disturbi alimentari.

Dal 2011 Responsabile Clinico presso lo Studio DIAITA , Centro di Terapia Integrata Obesità e Disturbi Alimentari.

Dal 2000 è il medico responsabile del Servizio Ambulatoriale ed Ecografico di Endocrinologia, presso la Casa di Cura Villa Tirrenia di Livorno.

Dal 2008 è Presidente e socia fondatrice di Libra Associazione Disturbi Alimentari ed Educazione alla Salute.


Al fine di ampliare le possibilità di cura del paziente, si è perfezionata in:

  • Omeopatia;
  • Fitoterapia;
  • PNEI, Psico neuro endocrino immunologia, branca della Medicina che studia le relazioni tra il sistema nervoso, il sistema endocrino e il sistema immunitario e tra queste e la psiche. Questi grandi sistemi di regolazione biologica scambiano informazioni tra loro e vengono influenzati dagli stati psicologici. Ogni evento che suscita un'emozione intensa provoca risposte neurovegetativo endocrine e immunitarie, causando il disequilibrio dei sistemi, che sta alla base di tutte le malattie.




Icona – Telefono
Chiamate lo studio per fissare un appuntamento con la specialista in endocrinologia
Chiama!
Share by: