L'alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento

I consigli per una giusta alimentazione in gravidanza

Presso il suo studio in Piazza Cavour 12, a Livorno, riceverete consigli per un'alimentazione più adeguata a momenti importanti nella vita di una donna, come la gravidanza o l’allattamento.
COME DEVE ESSERE UN'ALIMENTAZIONE DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO?

L’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento non differisce molto da una normale alimentazione, ma, ha bisogno di alcuni piccoli ed importanti accorgimenti in più.
Un’alimentazione sana ed equilibrata garantisce:
. durante la  gravidanza un aumento di peso  adeguato, che permette  di prevenire  possibili  complicanze nel bambino:
, durante l'allattamento una secrezione ottimale di latte e una  buona qualità del latte, oltre naturalmente a garantire alla madre l’apporto calorico e nutrizionale ottimale. 
Richiedi una consulenza

Una dieta bilanciata

Così come in ogni altra fase della vita, è importante che, anche durante la gravidanza e l’allattamento, l’alimentazione segua una dieta bilanciata, per ottenere un adeguato apporto di proteine, carboidrati o zuccheri, grassi e lipidi.

Per ottenere il miglior apporto nutritivo è importante che vengano consumati per lo più cibi freschi e di stagione, perché più ricchi di proteine, vitamine e altri elementi nutritivi.
Prenota un consulto

La dieta mediterranea

Durante la gravidanza e l’allattamento è opportuno osservare, come modello nutrizionale di riferimento, la Dieta Mediterranea, ormai da decenni riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un esempio di alimentazione sana ed equilibrata, al punto che nel novembre 2011 questo modello alimentare è stato proclamato patrimonio culturale dell’UNESCO.
I principi della dieta mediterranea sono graficamente sintetizzati nella piramide alimentare e prevedono un apporto equilibrato di tutti gli elementi, con il giusto apporto, per esempio, di proteine animali e vegetali e il corretto bilanciamento tra gli elementi nutritivi e il dispendio energetico.

Infine, l’abbondanza di frutta e verdura assicura le quantità necessarie di nutrienti, minerali e vitamine ad attività antiossidante, come l’acido ascorbico, l’alfa-tocoferolo, il retinolo e il beta-carotene, importanti per un benessere generale e duraturo della mamma e del bambino.
Icona – modulo
Contattate la specialista e fissate un appuntamento per un consulto per un’alimentazione adeguata
Share by: